Dove trovare immagini gratuite (veramente belle) per il tuo blog

Dove trovare immagini gratuite (veramente belle) per il tuo blog

Puoi anche scrivere il post più interessante del mondo, ma se non lo sai valorizzare con l‘immagine giusta, molti dei tuoi sforzi saranno stati inutili. Ecco allora 9 fonti, davvero utili, per garantire alta resa estetica ai tuoi contenuti!

 

Che tu sia un blogger, un SEO copywriter o un social media specialist, ti sarà sicuramente capitato di scontrarti con l’annoso problema della ricerca di immagini adeguate per i tuoi contenuti.

A parte, quindi, la serie di database preziosissimi come Fotolia, iStockPhoto Shutterstock, che ti consentono di acquistare immagini professionali di altissima qualità e veramente accattivanti, ci sono delle fonti dalle quali attingere quando il budget è poco e si ha bisogno di trovare delle immagini gratuite altrettanto belle.

Perché si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.

Detto ciò, non rimane che iniziare.

 

Google Immagini – Strumenti di ricerca

La prima fonte dalla quale attingere per trovare un numero incredibile di immagini è il motore di ricerca per eccellenza: Google.

Su Google immagini si possono trovare un numero incredibile di immagini gratuite per il tuo blog, profili social o sito internet, a patto che tu sappia come utilizzarlo.

 

Immagini gratuite per blog

Come vedi nell’immagine qui sopra, ci troviamo nella sezione immagini di Google e abbiamo cliccato sull’ultima voce disponibile “strumenti di ricerca”. Quello che ci interessa è il menù che si apre subito sotto.

Per trovare immagini gratuite per il tuo blog, clicca sulla voce “diritti di utilizzo” e, tra le voci elencate, scegli l’opzione che meglio si addice alle tue esigenze. Ad esempio, scegliendo l’opzione “contrassegnate per essere riutilizzate”, potrai utilizzare le immagini che il motore di ricerca ti restituisce, senza dover apportare alcun cambiamento.

Molto interessante è anche la possibilità di filtrare le immagini per dimensioni, colore, tipo.

 

Yahoo Immagini

Anche Yahoo, secondo motore di ricerca dopo Google, ha introdotto la possibilità di cercare immagini gratuite e quindi non coperte da licenza.

Trovarle è semplice: esattamente come per Google, è sufficiente digitare la chiave di ricerca nella sezione immagini e filtrare le opzioni visualizzate sulla colonna sinistra.

 

Immagini gratuite per blog

 

Flickr

Decisamente una delle fonti più preziose per trovare immagini gratuite. Qui, gli autori degli scatti, possono decidere di proteggere le proprie fotografie con licenze di utilizzo oppure rinunciare ai diritti di copyright.

Come sapere se un’immagine su Flickr è riutilizzabile gratuitamente?

È sufficiente cliccare sull’opzione di ricerca avanzata, scorrere sino alla sezione Creative Commons e spuntare la voce che ti interessa. Ad esempio, puoi scegliere di filtrare immagini da usare a livello commerciale senza dover apportare modifiche.

Interessante è anche  il progetto lanciato da Flickr nel 2008, The Commons, una raccolta di milioni di immagini gratuite provenienti dagli archivi fotografici pubblici di tutto il mondo.

 

Immagini Gratis Per Blog

 

Pixabay

Questo sito è una fonte preziosa di immagini gratuite per il tuo blog o sito internet. Puoi utilizzare i contenuti in formato digitale o stampato, per uso personale o commerciale e senza citare l’autore della foto.

Si tratta infatti di una delle più vaste collezioni di immagini di alta qualità completamente Royalty-free.

 Immagini gratuite blog

 

Corbis Images

Questo sito internet offre la possibilità di attingere ad una discreta quantità di immagini gratuite da utilizzare senza alcuna limitazione.

Tra milioni di immagini a pagamento, c’è infatti la possibilità, cliccando sulla voce del menù Creative e Royalty-Free, di selezionare contenuti completamente liberi e riutilizzabili.

 Immagini gratuite blog

 

Dreamstime

Una raccolta di immagini perfette per essere riutilizzate per i propri blog post o sul proprio sito internet senza spendere un centesimo.

Non tutti sanno che, oltre alla già nota sezione a pagamento, c’è la possibilità di selezionare immagini a costo zero. È sufficiente, appunto, selezionare un range di costo pari a zero negli strumenti di ricerca avanzati.

 

Immagini gratuite per blog

 

FreeDigitalPhotos 

Questa è una fonte piuttosto vasta, anche se non particolarmente creativa, dove ognuna delle immagini presenti, ha una versione (di dimensioni medio piccole) completamente gratuita.

StockVault 

Ottima anche la selezione di immagini gratuite proposte su questo “contenitore virtuale”. Qui, fotografi, designer, studenti e appassionati, condividono le proprie immagini e la qualità è molto buona.

 

Immagini gratuite per blog

 

Se invece quello che cerchi è qualcosa di più artistico e inedito, ti consiglio di fare un giro su un paio di siti internet davvero molto ben forniti.

Unsplash e Morgue File sono l’ideale per chi cerca contenuti che raccontano di viaggi e lifestyle. L’impatto visivo è davvero speciale.

 

Immagini gratuite per blog

 

Prima di salutarci, voglio darti un ultimo consiglio: se non sei sicuro, contatta l’autore della foto e chiedi di poterla utilizzare, magari in cambio della citazione del suo nome!

 

Priscilla Cavaliere

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto − = 1

Go Top